Californication - sesta stagione

Riassunto delle puntate precedenti: una matta scatenata gli ha dato fuoco a casa, lo ha inseguito dalla parte opposta del paese hackerandogli il telefono e, infine, lo ha avvelenato. Hank Moody, Re incontrastato dei sentimenti disorientanti, riesce ad avere compassione per lei. 
Gli eventi sono andati un po' come ci si poteva immaginare che andassero. Karen lo stava aspettando per cena, non vedendolo arrivare è andata a cercarlo e lo ha trovato mezzo morto sul divano di casa insieme alla matta. Dopo die giorni di coma lui riesce a svegliarsi mentre la matta non c'è riuscita: qualcuno lo convince di essere lui a condurre all'autodistruzione tutti quelli che gli vogliono bene, quindi si allontana da Karen e Becca fionandosi nell'autodistruzione a sua volta. Dopo una toccata e fuga dal rehab, finalmente Hank torna a scrivere, ed è qua che lo volevamo.
Se date retta a me il problema principale di questa sesta stagione è Becca: ha deciso di mollare l'università dopo aver mollato il ragazzo sfigato della quinta stagione. Obiettivo attuale: trasformarsi in suo padre, scrittrice geniale, tutto arte e sregolatezza. Con il solo problema che, a quanto pare scrive malissimo, tutto quello che produce è buono solo per andare ad alimentare il caminetto e che passi dall'essere fatta all'essere fatta marcia senza soluzione di continuità. Insomma: che fine ha fatto Becca? E dove ha lasciato il buongusto? In compenso la sua bella stradina lastricata di buone intenzioni, tutte dirette alla tossicodipendenza sembra essere in grado di riavvicinare i suoi genitori.
Poi c'è anche la vicenda della Rock Star impazzita che tenta di convincerlo a scrivere la sceneggiatura per un musical di Broadway del suo primo romanzo. Anzi, del film tratto dal suo primo romanzo, il già tanto vituperato quella pazza folle cosa chiamata amore.
Karen è sconvolta dagli eventi e vive l'ennesima crisi spirituale, con una messa in piega invidiabile, rimasta miracolosamente intatta dalla prima stagione. Ed ancora la fisso con rispetto ed ammirazione. Hank veste malissimo i panni del moralizzatore cercando, nel frattempo, di tornare a scrivere come un tempo, adottanto la musa di qualcun'altro, nell'indisponibilità della sua personale. 
Davanti a lui una scelta s'impone: adare avanti con questa meravigliosa non-Karen con la quale pare avere molte affinità o tornare a casuccia da Karen ed implorare la sua pietà?
Con la partenza di Becca per il regno di fattilandia, spacciata per esperienza letteraria alla ricerca della sua ispirazione, Karen ritiene che sia svanita l'unica ragione perchè lei ed Hank siano sempre tornati insieme. Può Hank Moody arrendersi così al suo destino? Ovviamente no, regalandoci così un altro finale di stagione commovente. Anche se ho davvero pausa per quello che potrebbe accadere una volta aperta quella porta.

Commenti