Silverstone 2011 - Gara

Mio Zio sulle qualifiche: sono usciti, ha incominciato a piovere, sono rientrati, ha smesso di piovere, sono riusciti, ha ripreso a piovere, sono entrati e mentre aspettavano che smettesse di piovere le qualifiche sono finite. Per fortuna in casa c'è qualcuno con il dono della sintesi.
Mio padre sulle qualifiche: ma Giovannelli si è montato la testa!
Io su Silverstone 2010 - qui
Io sulle qualifiche si Silverstone 2010 - qui
Io che la pianto con i preliminari e mi dedico alla gara di quest'anno - sotto
Novità dell'anno sul circuito a geometria variabile di Silverstone: nuovi box, nuova griglia di partenza, nuovo rettilineo.
Inaspettatamente Webber non parte bene. Questo scenario me lo ero già immaginato ieri alla conclusione delle qualifiche e non lo dico per vantare doti di prevegenza. Vettel passa in testa ancora prima della prima curva e Alonso prova qualche attimo a superare Webber ma non c'è trippa per gatti sull'asfalto ancora bagnato dalle precedenti piogge. Massa si fa giubbiare come un pollo e Button raggiunge così la 4° posizione, ma dura poco. Polli alla riscossa. Hamilton parte bene e al secondo giro già guadagna 5 posizioni ma più che meriti personali credo che sia un certo timore reverenziale subito da quelli che, pur di rimanere in gara, preferisce lasciarlo passare.
Al nono giro Stella Bruno si ritrova ad intervistare Kovalainen in una lingua che forse sarà finlandese, perchè certamente inglese non è. Forse hanno lasciato le cuffie aperte per Kobayashi, il quale, poverino, al suono di quelle parole, ha un mancamento e finisce in testacoda. Solo poco dopo la regia ci offre ulteriori conoscenze sul fatto: il mancamento è venuto allo Zio Mickey, il quale è finito su Kobayashi che, frastornato, non è riuscito a reagire in modo dignitoso finendo per violette.
Hamilton tampina Massa mentre Alonso si avvicina minacciosamente a Webber, fresco fresco di rinnovo, immeritato aggiungerei.
Giro 12: tempi duri per i ferraristi. Hamilton riesce a sorpassare Massa, ma finisce per violette! Pollo! Alonso prova a sorpassare Webber, ovviamente dimenticando di non saper sorpassare, poi si getta insieme a lui ai box. Fantasia di strategia portami via!  
I meccanici Ferrari sono notoriamente più lenti a cambiar gomme, ma la colpa è di HamiltonCaproEspiatorio. Nessuno, tra l'altro, nota che, dopo i pit stop, Hamilton ha guadagnato la posizione sul brasiliano il quale, ora, è dietro a litigare con Button che vorrebbe fargli le scarpe: non si capisce come Massa è l'unico a non stare in strada con le gomme nuove. Oggi le McLaren fanno faville: mentre Button supera Massa, poco più avanti Alonso si fa giubbiare da Hamilton. 
Mazzoni è triste perchè le telecamere non hanno mostrato il ritiro di Trulli.
Io sono triste perchè una commissione da barzelletta condanna lo Zio Mickey a 10 secondi di sosta ai box per quella faccenduola causata da Stella Bruno poco sopra. Ma si può? A questo punto si andranno a sanzionare tutti i fisiologici incidenti di gara? Stella Bruno finisce a parlare con Trulli: speriamo che con l'italiano non combini guai!
Al 26° giro, dopo assersi fatto risuperare da Alonso, Hamilton capisce che è giunto il momento di cambiar gomme.

Giro n° 28 e l'evento si fa storico. Non so se la rubrica fantasia di strategia portami via potrà mai avere un seguito, perchè dopo gara e gare, anni e anni, di strategie fuffa made in Ferrari finalmente (il termine, ovviamente, dipende dai punti di vista) questa ha funzionato. Non che si registrino particolari meriti dei men in red ma in casa Red Bull ceffano un pit stop (e la cosa avrebbe ulteriormente dello storico) lasciando Vettel al palo e mandando avanti Alonso, libero e felice, come una farfalla. Non ci credo!
Mazzoni urla, questo non stento a crederlo.

Dopo l'ennesimo Pit il podio sarebbe così formato: Alonso, Vettel, Hamilton. Peccato che Hamilton abbia problemi di carburante e Webber (dietro) ne sia a conoscenza. Qualche giro dopo: appunto!
A due giri dalla fine Mazzoni ipotizza un sorpasso di Massa ai danni di Hamilton. A dir la verità Massa ci prova anche, all'ultima curva, ma la spunta Hamilton.
Mazzoni urla. Io tolgo l'audio. Alonso è felice. Vettel piuttosto che salutarlo gioca col volonte ma Alonso insiste picchettandogli la schiena. Domenicali abbraccia Vettel. Il principe Harry consegna la prima coppa sul podio, ma si congratula con il secondo e stringe la mano al terzo. Con queste immagini vi saluto.

Notizie interessanti:
- Il fratello di Hamilton a marzo ha avuto un incidente;
- Nonno Mike non era mai partito oltre la TopTen qui a Silverstone;

Perle di saggezza:
- Vediamo un altro RePray. Rosberg sorpassa Maldonado, necessarie più e più preghiere per la buona riuscita dell'azione.
- La vettura gli ha scodato. Termini tecnici hip hip hurrà!
- Ahh Haa deshappato una gomma!
- Il pit stop di Massa è stato così veloce che quasi si ha avuta l'impressione che non si sia fermato. EG

Commenti