Silversone 2010 - Gara

You can just say one thing: if a penalty must be punishing it must be always like this...
Ecco qui, in questa calda domenica di luglio direttamente in collegamento da Silverstone ad 80 Km da Londra. La diretta apre con Massa che si fa incerottare il naso e con il papà di Hammilton che parla con Webber. La cosa non ha senso.
Prima dell'inizio un paio di notizie: Liuzzi è stato arretrato di 5 posizioni per aver ostacolato in qualifica Hulkemberg, Mansel è nel collegio dei giudici, Senna è stato allontanato dopo un diverbio con il grande capo locale, ma che tornerà la prossima gara in Germania.
Pessima partenza per Vettel, che si fa superare da Webber per poi finire in coda a tutti con una gomma bucata, e per Alonso che scodinzola un po' in partenza, perde posizioni e si fa superare anche da Massa. Il vantaggio di Massa sul compagno comunque dura per poco perchè neanche il tempo di finire il giro che già torna ai box per cambiare una gomma flagellata. Sosta ai box, ovviamente, anche per Vettel che mesto mesto torna ad accodarsi sperando in qualche sventura altrui. Al terzo giro la coda di monoposto vede in testa Webber, Hammilton e Kubica, sbucato da non si capisce dove.
La cattiva percezione dei fatti di Mazzoni torna a stupirci, soprattutto se si considera la presenza di replay a rallentatore. Massa e Alonso si prendono a sportellate ed è "rischio di contatto". Webber e Vettel neanche si toccano ed è terribile lotta intestina. Per fortuna interviene Ettore Giovannelli che ci comunica, dopo attente indagini, che la rottura di Vettel è stata causata dai detriti a bordo pista, quella di Massa dalla sportellata dell'amico compagno di squadra.
Rosberg davanti ad Alonso rischia di essere sbattuto fuori. Liuzzi compie un sorpasso, azione degna, addirittura di replay.
Al 15 giro Alonso con epica impresa si autosorpassa, esattamente là dove Vettel aveva bucato al primo giro, eppure lui non buca.
Dopo il PitStop Alonso finisce dietro a Kubica e nel tentativo di sorpassarlo riescono a prendersi a sportellate anche loro. Finisce sull'erba, piange con il box, ma alla fine sorpassa. Farei notare che avrebbe dovuto restituire la posizione.
Rosberg davanti, rompe gli indugi e supera Algersuari, ululandogli bruscamente di togliersi di mezzo ai piedi! Nel frattempo Kubica rientra per problemi alla trasmissione, conseguenza dello scontro con l'asturiano, ironicamente pochi istanti dopo la comunicazione dei giudici che intimavano a quest'ultimo di restituire la posizione mal tolta. Saldo colpi di fortuna per questa gara: 2! Per ora!
Nel frattempo dall'auto di Rosberg salta un pezzo. Qualche giro dopo stessa sorte anche per De La Rosa, il cui alettone obbliga però l'ingresso della safety car, che questa volta però attende la testa
Con nototio tempismo i commissari comunicano un'indagine relativa allo scontro Kubica-Alonso. Il verdetto è: drive-trough per Alonso. 2-1! Domenicali dallo sgabellino scuote la testa.
Con Safety-Car in pista la penalità di Alonso deve attendere il suo rientro. Domenicali sentenzia "ui ev tu du after safeti car" in TeamRadio al pilota. Ammazza come parli bene inglese!
Tanto per cambiare qua le tempistiche delle sanzioni continuano a non andar bene a nessuno. L'altra volta aver aspettato troppo ha portato alla sostanziale inutilità della sanzione, questa volta è troppo danneggiante. Per di più, fatalità, Alonso non è rientrato subito per scontarla, ma ha aspettato qualche giro comunque concesso dal regolamento, e si è ritrovano nel bel mezzo della pioggia di carbonio di De La Rosa. E' colpa anche dei commissari il fatto che Del La Rosa abbia spaccato in quel momento? Qui pare che anche il caso fortuito debba essere condannato. Nel frattempo lo spagnolo è 16°. 2-2. Siamo al 34° giro e con somma fatica supera la vettura di Buemì. Nuovo TeamRadio, nessuno capisce cosa ha detto ed io, addirittura, ho percepito un "Coulthard". Fortunatamente dalla nostra c'è la tecnologia e la pagina twitter della F1 suggerisce "No more radio for the rest of the race": che simpaticone! Passo anche a suggerire la pagine twitter della Ferrari dalla quale apprendiamo che Fernando is understandably upset. Oh poverino, sto già piangendo.
Massa in testacoda nella corsia dei box decide di andar dritto a testare i meccanici, peccato che questi fossero ancora a twittare e lasciandolo lì come un pollo ad attendere le stelle cadenti.
Della serie scene impietose Mazzoni, dopo aver ricordato che NonnoMike già correva ai tempi di Mansell, dipinge anche il quadro del passaggio di generazioni quando il poveretto viene sorpassato da Vettel, improvvisamente svegliatosi.
Nel frattempo dal box ferrari fanno sapere che probabilmente oggi non racimoleranno neanche un punticino avendo entrambi i piloti sulla rotta di Hockenheim. Sta cosa del Twitter mi sta gasando tantissimo!
Mancano pochi giri alla fine quando Alguersuari si ritira e ai nostri non va bene neanche il fatto che Alonso sia bloccato dietro a Liuzzi. A tre giri dalla fine l'eroe dei due mondi è costretto ancora a tornare ai box visto che nel sorpassare l'italiano è riuscito pure a forare una gomma.
Ulteriori scintille all'ultimo giro, poi finalmente bandiera a scacchi, sul podio Webber, alla sua terza vittoria dell'anno, Hammilton e Rosberg! Poi button, barrichello, Kobayashi, Vettel, Sutil e NonnoMike. Decisamente la cosa non mi dispiace. Che vinca Webber ormai è una speranza, contro Hammilton non ho mai avuto niente, neanche ai tempi d'oro della sua spietata fortuna, a Rosberg sarò fedele sempre... e Alonso è già sul treno del riorno. Si poteva avere qualcosa di meglio?

Gossip inutili:

- La mamma di Button ha perso le valige ma per fortuna ha ritrovato la giacchetta rossa porta fortuna;
- Trulli e Liuzzi sono di Pescara e sono molto amici. Vivono entrambi a Lugano e spesso si vanno a travare a vicenda con le rispettive famiglie;
- Hammilton ha donato una tuta per l'asta benefica di Ivan Capelli.

PS: Staccate Colajanni da Twitter!
PS2: Dite a Mazzoni che nella botte piccola c'è il vino buono! Non se ne può più dei suoi "giapponesino", "il piccolo giapponese"...

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