Malesia 2010

Pare proprio che almeno quest'anno la Malesia abbia voluto regalarci una gara con un po' di azione. Niente ShummacherM come esperto della pioggia, niente ShummacherR come telecronista sportivo, niente Fisichella che fa le capriole pur di essere notato, niente Kimi con le braghe della domenca (sic!)... ma un sacco di altri avvenimenti interessanti.
Prima di tutto il ritiro di De La Rosa che non riesce neanche a schierarsi sulla griglia di partenza che di per se non sarebbe neanche diventente se ad intervistarlo non fosse andata Stella Bruno, dando vita ad un siparietto alla sua maniera: lei: "Engine problem?", lui: "Yes, bla, bla, bla...", lei: "New Engine?". Prima di tutto: cara Stella, lo fai finire di parlare? Secondariamente: ma secondo te? Si tiene quello rotto per affezione?
Poi finalmente partenza...
Secondo Mazzoni dopo il via Alonso è 19°, Massa 14° ma in mezzo c'è solo Buemì. La matematica non mi torna, ma facciamo finta di sì...
Glock, la spezia, esce dopo aver litigato con Trulli. Domandona: meglio le gomme morbide o quelle dure? Risposta: "ma se ho fatto solo 3 giri?" Il fatto è che qua si vuole far passare per furba l'idea Ferrari che in realtà li ha lasciati entrambi in 1000° posizione con 1000MILA secondi di ritardo. Complimenti: un altro week end da paura per i cervelli in rosso.
Shummacher a soli 10 giri dall'inizio si ferma e parcheggia, beh, sapete com'è... a una certa età può essere dura completare tutta la gara. Infatti lo riportano al box in moto, ma di tenere il casco in testa anche per questo tragitto sarebbe stato troppo?
Tempo altri 3 giri anche Liuzzi si ferma e parcheggia. Oh, ma solo io mi sono persa l'intervista? Cavolo, volevo sentire quanto era ottimista questa settimana. Se qualcuno la ha registrata me la mandi. Non ho capito se effettivamente da questo momento la gara si è fatta un filo più monotona o è stata tutta colpa mia che ero distratta. Anche il cambio gomme tutto nella norma, se non per il fatto che il trio medusa della telecronaca ha continuato a dire che Alonso sarebbe rientrato "questo giro" per almeno 10 \ 15 giri. Che caspita stavano guardando dalla finestra? Bah, questo non si è capito, per fortuna la provvidenziale Stella Bruno è andata al box e ci ha confermato che effettivamente la squadra ha previsto due tattiche diverse per i due piloti, ma dai?!? Ora voi ditemi perchè dovrebbero mettere le gomme morbide anche ad Alonso dopo aver visto che i tempi di Massa sono dimezzati per la stessa scelta? Vedete, non ha senso!
Ultimo sprint alla gara è stato dato dal sorpasso delle Ferrari a Button. Ecco Massa, immaginatevi la scena, si avvicina, si avvicina, si avvicina, lo sorpassa. Bon! Poi è il turno di Alonso: si avvicina, si avvicina, si avvicina: no, non ci riesce, e deve allontanarsi per non surriscaldare il motore. Dopo un paio di giri: si avvicina, si avvicina, si avvicina: no, non ci riesce. Dov'è la sorpresa? Lo sappiamo tutti che non sa sorpassare quest'uomo tutto collo! E rieccolo, mancano 5 giri dalla fine, si avvicina, si avvicina, si avvicina, non ci riesce, si avvicina, si avvicina (ma a questo punto non doveva allontarsi per non surriscaldare il motore?) si avvicina, si mostra minacciosissimo dagli specchietti (si nota infatti Button tremare dalla paura), si avvicina, lo sta affianc... sorpassan.. ma ci sta riuscendo veramen... PUM! No, motore in fumo! Te lo dicevano che se ti avvicinavi troppo surriscaldavi.
Tralascio telecronaca del balletto sul divano e do appuntamento alla prossima gara, sempre ad un orario indecente, sempre sugli stessi teleschermi con Mazzoni& co.
Ah, dimenticavo: 1° Vettel, che almeno questa volta è riuscito a non spaccare nulla, 2°l'eterno secondo Wettel, 3° Rosberg-tanto-so-che-vince-lui-quest'anno.

- 365 giorni fa -

Commenti