Grey's Anatomy - tredicesima stagione

Grey's Anatomy - Mid Season Finale
Season Premiere - Grey's Anatomy, tredicesima stagione
Grey's Anatomy - tredicesima stagione
Maccheppalle! Ecco, l'ho detto. Questo è esattamente il riassunto della stagione, che io ho continuato a seguire comunque con trapitazione, non perdendomi un episodio, non tardando a vedere un episodio, ma della quale continuo a sentire un po' d'amaro in bocca. In tutti questi anni ho continuato a seguire Grey's Anatomy nonostante i suoi alti e i suoi bassi, si può dire di tutto di questa serie, mai però mi sono sentita di dire in tutti questi anni che sia stata una stagione noiosa, sciapa, senza personaggi di spicco o storyline che avessero un senso. 
Tutta la faccenda della Minnick ha stufato fin da subito, una vicenda assolutamente priva di spunti interessanti, neanche nel momento in cui hanno smesso di buttarla sulla lotta di potere all'interno dell'ospedale e hanno deviato sul romantico. Anche tutta la tresca con Arizona noiosa ed insipida. 
Leah Murphy: apparsa per qualcosa come 3 episodi e risparita nell'abisso? Cosa mi rappresenta tutto questo?
Alex Karev: un torrone mai più finito in attesa del processo, poi questo arriva e lui che fa? Decide di patteggiare per salvare Jo da chissà che cosa. Tutti restiamo in apprensione per scoprire cosa ne è di lui e... boh! Questo era nel suo letto che dormiva. Non è successo niente. Il processo non è proseguito ma il patteggiamento non si è perfezionato. Niente di niente: scoppia tutto come una bolla di sapone, a quanto pare è bastato che De Luca ritirasse la querela per smontare tutto e, dalla mattina dopo, si torna a lavorare come se non fosse successo niente. Almeno fino al gran finale di stagione dove ci vogliono persino far credere che Alex abbia attraversato il paese per raggiungere il marito di Jo e conciarlo per le feste... quando in realtà gli stringe la mano e se ne va. Anche perchè avrei seriamente voluto vedere come ne sarebbe uscito da questo casino per la seconda volta. Ma poi, scusate: ma tutta questa smania per spaccare la faccia alla gente?
-:-
Amelia si chiude in casa di Stephanie per nascondersi da dai suoi problemi: in tutto questo non si capisce come Hunt non chieda il divorzio e si dedichi alla vita monastica dopo aver realizzato di aver sposato per la seconda volta di seguito una persona instabile. Poi lei finalmente esce, torna a lavorare come se non avessero aspettato altro che il suo ritorno ed è arrabbiata con Hunt. Offesa come non mai... ma questa è la solita storia della Minor Shepherd, eterna vittima della società, perchè Addison non l'ha tenuta dalle sue parti. Niente, comunque, paragonate alle vicenda di Maggie, sulla sui utilità storia ancora si sta indagando. Tutta la stagione si è basata sul suo amore platonico, adolescenziale e sconfinato per Nathan, uno che se non glielo si diceva neanche se ne era reso conto. Perchè Nathan, detto così, non mi sembra uno molto sveglio, ma questo forse è solo un impietoso confronto con Derek.Meredith prende tutta la sua vita e la abbandona dietro agli svarioni di Maggie che, nel frattempo, dobbiamo anche far soffrire dietro alla vicenda di sua madre, una che compare una volta con una anomala macchia sul petto e muore, a circa dieci episodi di distanza, dieci episodi durante i quali ci eravamo persino dimenticati di lei perchè ormai era tornata a casa e di lei non sentivamo neanche più parlare, facendoci piangere tutte le lacrime che avevamo in corpo. Esattamente il senso di dover buttare un episodio del genere in mezzo al mucchio? Non si era ancora pianto abbastanza durante la stagione?
Quindi, un bel giorno, di punto in bianco, vede Meredith e Nathan parlare tra di loro e capisce tutto. Ma tutto tutto tutto. Fino ad un secondo prima le sfuggiva il senso dell'acqua bagnata e dell'uovo di Colombo e da uno scambio di sguardi coglie persino la dimostrazione matematica del teorema di pitagora. E si offende, perchè tutta quella sporca faccenda di ipotenuse non ha mai convinto troppo neanche lei. Quindi anche lei si offende e si chiude nella sua stanza. Il problema è che nel momento in cui ne esce è invischiata in una sorta di triangolo scemo con Jackson. What?
Il più bello, comunque, ha modo di arrivare sul finale. 
Anzi, parliamo prima un attimo di questo finale: deludentissimo pure lui. Insipido come noi mai e... non muore nessuno! O meglio, non è che sia triste del fatto che per una volta Shonda abbia voluto risparmiare un po' di cast... però è il minimo che ti aspetti da un incendio che fa saltare mezzo ospedale, incendio scoppiato sul più bello di una caccia al maniaco / pedofilo / forse serial killer? che vuol fare di Stephanie, e di un altro paio ritrovate sul suo percorso, carne da macello. 
Vista l'impossibilità di far morire qualcun'altro cosa combina Shonda? Fa morire qualcuno già morto. Da un lato qualcuno morto metaforicamente: Teddy, cardiologa bionda sparita da un pezzo perchè innamorata di Hunt o per qualche altra ragione folle che non ricordo, dall'altro lato qualcuno che in realtà davamo per morto da un pezzo: la sorella di Hunt. 
La sorella di Hunt è uno di quei rari casi di fantasmi nell'armadio che solo i personaggi dei film hanno. Ma solo quelli scritti male, sia chiaro. Dopo 10 anni dalla conoscenza di Hunt, dopo aver affrontato con lui tutti i suoi problemi di sonno, di traumi post guerra e tutto quello che si era portato con sè all'inizio dei tempi, quando ancora praticava tracheotomie con una bic, all'improvviso se ne esce fuori la sorella morta, alla quale non aveva mai smesso un attimo di pensare, ma di cui nessuno aveva mai sentito parlare. Neanche per sbaglio, neanche alle riunioni di famiglia dove poteva esser uscita fuori una fotografia da un cassetto. La ragione di tale fantasma era chiara: introdurre Nathan che doveva essere odiato per una ragione seria. Un po' come all'arrivo di Mark Sloane: mica poteva arrivare bello come il sole e amato nel vicinato. Doveva perforza crearci dei dubbi morali. 
E quindi così. Appena superati i traumi infantili di Maggie e tutti gli altri astri che si sono posti tra Meredith e Nathan ecco che rispunta il vecchio primo grande amore estinto. Ma lei pare prenderla bene, eh?!

Commenti