Californication - terza stagione

Con Karen così lontana da casa Hank potrebbe rischiare seriamente di perdere la bussola... per fortuna ha una figlia alla quale pensare. Gioie e dolori della paternità. Per colpa della quale non è andato a New York con Karen, per medito della quale riesce a non cadere nello sconforto quando gli editori sembrano non volerlo prendere in considerazione. 
Circostanza divertente è il fatto che in motivo per cui tutta la famiglia non si è riunita a New York è per far stare Becca insieme al fidanzatino. Ragione quantomai labile e senza senso, che lascia tutti ancora più interdetti quando il detto fidanzatino sparisce dalle scene al primo episodio. Ok: questo sì che è un vuoto narrativo. 
Fatto fuori il fidanzatino, quindi, Becca trova spazio per una nuova migliore amica, soggetto irrilevante se non per il fatto che insegni alla ragazza ad avere problemi adolescenziali con il padre e sia figla del Retore (Oh! Signor Cohen!!, ndr) e di una delle insegnanti della locale Università. E' così che anche Hank si ritroverà ad insegnare. Ed a portarsi a letto una delle sue studentesse \ spogliarellista di secondo lavoro. Ed anche l'assistente alla cattedra. Ed anche la moglie del rettore.
Poi Karen torna a Los Angeles e anche in questa stagione si torna a progettare di trasferire l'intero nucleo familiare a New York. Abbiamo esaurito le idee?
Sul gran finale della stagione riecco spuntare dal nulla la bomba inesplosa Mia. Ed il suo nuovo agente, che è anche il suo nuovo fidanzato, ma che non sembra amarla un granchè... nè pare interessato a rappresnetarla un granchè. E la bomba inesplosa esplode. BOOM!
Giunta al finale della terza stagione una domanda mi passa per la mente: ma la bellezza e la suggestione delle scelte musicali in Californication è mai stata fatta notare? E' mai saltata all'occhio degli opinionisti fighetti di quart'ordine o stanno semplicemente tutti dietro a contare quanti culi appaiono in primo piano? Perchè volendo dare un giudizio un po' meno superficiale a tutta l'opera, io credo che non si possa assolutamente trascurare quanto d'impatto sia stato il finale di questa stagione, anche grazie alla scelta musicale dominante. Da pelle d'oca. Io quasi mi commuovevo davvero.

Commenti