Californication - seconda stagione

Dopo la fuga dall'altare di Karen i nostri eroi paiono pronti a dare il via alla loro vita insieme. Con gli alti e bassi di sempre Hank sembra veramente voler mantenere la promessa: ha messo la testa a posto. No eccessi, no alcol, no sigarette... e no altre donne.
Da un lato sarebbe bello pensare che può veramente andare avanti così per sempre... ma un Hank Moody ridotto in questo stato non ho bel idea di quanti episodi sarebbe in grado di reggere. E non lo sapremo mai. 
Infatti, se chi ben comincia è a metà dell'opera, Hank è partito decisamente male: arrestato e rinchiuso in gattabuia per aver litigato con un poliziotto dallo spirito bellicoso nel bel mezzo di una discussione con Karen... che decide, per questo motivo, di lasciarlo per un po' dentro a riflettere. In quest'occasione viene salvato da quella che potrebbe essere una buona occasione di lavoro. Un'occasione chiamata Lew Ashby, che lo terrà a Los Angeles ancora per un po'. Nello stesso momento anche Karen sembra aver trovato una vuona ragione per non tornare a New York... perchè solo gli stupidi non cambiano mai idea.
La serenità mentale di Karen comunque dura poco, ma in fondo è colpa sua. Perchè Hank in bolla probabilmente non lo è mai stato, ma lei lo sapeva bene. Lo ha sempre saputo. Sapeva bene a cosa stava andando incontro quando ha messo su casa con lui, soprattutto la seconda volta. Hank non si da per vinto e la metamorfosi iniziata ad inizio stagione pare essere del tutto compiuta quando si inginocchia davanti a Karen con un anello di diamanti e la domanda fatale. Insieme all'anello la dichiarazione d'amore più bella di sempre.
"Io ti amo! E voglio passare il resto della mia vita a farti incazzare come una biscia"
Più si vola in alto più ci si fa del male quando si precipita al suolo un'altra volta: è così che vanno le cose anche per Hank Moody quando Karen gli dirà di non volerlo sposare, restituendogli l'anello.
Sbattuto fuori di casa troverà ospitalità a casa di Lew dove piuttosto in fretta riuscirà ad adattarsi alla vita tutta droga, sesso e rock&roll di un tempo. 
Il problema numero uno sorge nel momento in cui per scrivere la biografia necessita di andare a scavare nella vita del grande amore nascosco nel passato di Lew. Di tutto questo Lew pare piuttosto geloso... e gli intima di non provarci neanche con la donna. E così è. Perchè in fondo in fondo Hank è un mascalzone, mica un poco di buono. 
Di tutta risposta, e in ogni caso, Lou ci proverà di brutto con Karen! No buono amico, no buono! Ed è così che il karma lo punì.
In men che non si dica la ritroviamo cadavere sul pavimento di camera sua. Circostanza che darà ad Hank input finale per concludere il suo libro e provare, finalmente, a far ripartire la sua carriera. E la sua vita.
Comunque da qualche parte nella trama sono certa che ci sia ancora la bomba Mia da dover disinnescare.

Commenti