La magica medicina - Roald Dahl

Roald Dahl è un genio indiscusso, questo l'ho già detto più di una volta e lo prendiamo come dato di fatto. Questa magica medicina però mi sta lasciando un po' di amaro in bocca. Come se mi sfuggisse qualcosa, o non capissi il finale. Però l'italiano pare piuttosto chiaro. Non so. Ora vedo di spiegarmi.
Quella raccontata è la storia di George, un bambino. Un pomeriggio rimane a casa da solo insieme alla vecchia nonna malata. La nonn ci viene sin da subito presentata come una signora scorbutica e maleducata, soprattutto nei confronti di George... e del genero, a quanto pare. Ma questo lo si scoprirà solo in seguito. Insomma, una vera suocera! 
Per questo motivo George decide di voler curare la nonna: certo che la medicina che la donna prende quotidianamente non stia facendo effetto, decide di buttare tutto giù dallo scarico del lavandino e di crearne una nuova di sana pianta, con le sue belle manine. 
Prende quindi una grande pentola e ci mette dentro tutto quello che trova in casa, che sia esso liquido, solido o polveroso. Mette il composto a bollire sul fuoco e giusto il tempo che il composto si raffreddi e siamo pronti per somministrarla alla nonna. Gli effetti collaterali sono immediati. La nonna inizia a saltare per aria, le esce fumo dalle orecchie, gonfia come un palloncino, infine diventa alta come la stessa casa, sfondando con la testa tutti i soffitti e giungendo sino al tetto. La reazione del padre è una di quelle che dovrebbero entrare negli annali: non solo non lo sgrida, non lo mette in punizione, non lo ammonisce per quello che ha fatto... ma è entusiasta.
Da prima inizia a dare il medicinale magico a tutti gli animali della fattoria, poi chiede a George di replicare la ricetta... anche se gli effetti ad ogni tentativo risultano sempre un poì meno gradevoli di quelli auspicati. 
Dulcis in fundo, la nonna torna a bere la medicina di George... in una versione ancora non corretta a puntino. Inizia quindi a rimpicciolire. Un po' alla volta torna alla grandezza naturale, poi diventa  sempre più minuta fino a sparire! 
Viene quindi il dialogo finale e... fatemi capire, ma il messaggio quale sarebbe? Gioca pure con le medicine ed ammazza la nonna che non ci sono problemi?

Commenti