Singapore - Qualifiche 2011

Dati a casaccio:
- Nel paddock viaggia il padre di Vettel.
- Tutto quel timore pioggia era una bufala!
- 1700 riflettori su tutto il percorso del circuito.
- Si dovrebbe usare il termine rigidezza quando si parla di una struttura, di rigidità quando si parla di un materiale

Q1.
- Le qualifiche sono iniziate ma Button viaggia ancora per il box alla ricerca del casco. Liuzzi litiga con i guanti mentre Barrichello sfrutta ogni minuto a disposizione per andare in pista: finchè dura! Pare che anche Raikkonen voglia raschiarlo dal sedile.
- Liuzzi domani partirà 5 posizioni indietro per l'incidente di Monza.
- Dopo essere stato il più giovane campione del mondo, Vettel rischia di diventare il più giovane bicampione del mondo. Facciamolo uscire da questo circolo vizioso.
- Per Mazzoni è bellissimo vedere Alonso alla curva 10. Per Mazzoni Alonso è bravissimo nei circuiti cittadini. Per Mazzoni come guida Alonso nel primo settore non ce ne sono altri. Tutta questa idolatria ha un qualcosa di malato. Con questo giro è finito 4°, ma c'è arrivato meglio di altri.
- Giancarlo Bruno istruisce il popolo con la colta citazione dell'angolo di camber.
- Jenson Button ha problemi all'anteriore: a 6 minuti dalla fine è secondo.
- Fuori: Liuzzi, Ricciardo, D'Ambrosio, Glock, Trulli, Kovalainen, Petrov.
- Classifica generale: Vettel, Button, Hamilton, Alonso. Massa NP.

Q2.
- Glock ha una cascata di capelli bianchi.
- Hamilton è il primo ad entrare in pista.
- Dopo 5 minuti dentro non è successo nulla di rilevante, fuori c'è Stella Bruno che fa gli straordinari. Giovannelli?!?
- Kobaiashy, al quale non so più come storpiare il cognome, si lancia a muro. Bandiere rosse.
- I commissari vengono direttamente da Melburne, perchè pare che a Singapore non ce ne fossero abbastanza.
- La Red Bull non ha mai vinto a Singapore... grande senso di dejavù.
- A due minuti dalla bandiera a scacchi primi Vettel, Button, Webber. Stabilmente quarto Alonso. Malaccio Hamilton. Massa NP.
- A 30 secondi dal termine Hamilton si ritrova anche con una gomma bucata. Il giro veloce viene quindi abortito a metà, si salva dalla graticola grazie all'inettitudine altrui... e anche il padre ormai segue la gara dal box Force India. 
Fuori: Perez, Barrichello,Maldonado, Buemì, Senna, Alguersuari e Kobayashi.

Q3.
- Quando il cronometro deve ancora dare il via, Alonso a gesti fa capire di voler uscire. Peccato che fermo al semaforo sia già presente Button e i due MenInRed dal casco scioccamente dello stesso colore, non possano far altro che accodarsi. Giusto per far due chiacchere in allegria arriva anche Hamilton, che non si sa mai.
- @StellaBruno: Ausiliare + soggetto + verbo. Non mi sembra difficile formulare una domanda elementare in inglese!
- Hamilton si mette anche a litigare con Massa nel tentativo di superarlo. Qualcuno lo informi che la gara è domani. Pippo si scosta e lo lascia passare, poi non conclude neanche il giro e torna ai box. Si è offeso?
- In pista, al primo tentativo, il migliore è Vettel, a mezzo secondo di distanza dagli altri.
- Dai box Giovannelli informa che Massa ha deciso di abortire il giro veloce per un errore commesso durante lo stesso. Ovviamente tutte le colpe ricadono su Hamilton, ma non avevamo dubbi. Per fortuna ogni tanto Pisapia se la scampa.
- Ad un 1:40 minuti dalla fine Hamilton ai box si rimette i guanti... bossa! Si ritoglie i guanti. Tutto per far impazzire Mazzoni, lo sappiamo. 
- Ancora fermi ai box Sutil, Di Resta e Schumacher titolari della politica mi tengo le gomme per domani.
- Gli altri se la giocano. Rosberg: maluccio. Mezzo secondo più lento di Alonso, che tra l'altro deve ancora finire l'ultimo giro. Massa, leggermente meglio di Nico. Vettel molla l'ultimo giro a metà con gran fiducia del suo tempo migliore. Webber gli si avvicina piazzandosi a 4 decimi. Button subito dietro di Webber ad un decimo di distanza. Alonso amabilmente quinto.
- Vettel è visibilmente stravolto in volto.

Commenti a freddo:
- Button considera la sua una buona qualifica, visti i problemi avuti al venerdì. 
- Kovalainen dopo cena si guarda the born identity, che avrà visto mille volte ma è il primo a disposizione sul sul PC. Come si fa a non adorarlo?
- Alonso ritiene di aver dato il 120%. Fisicamente (e matematicamente) parlando è una boiata!
- Massa, modestamente, sostiene di aver fatto il suo lavoro. Felicce e soddisfatto del 6° posto... com'è che non lo hanno ancora mandato a casa?
- Secondo Mazzoni, poco prima delle qualifiche Hamilton ha scritto su Twitter che gli sarebbe bastato arrivare tra i primi 4. Questo non è assolutamente vero: mi viene spesso da riflettere sull'affidabilità dei giornalisti italiani.

Commenti