Bones - ultimo episodio, sesta stagione

Mi ritrovo ancora una volta per condividere con il mondo tutto quello che penso, vivo e scopro dal gran finale della sesta stagione di Bones e, appena inforcata la tastiera, già mi trovo a segnalare la particolarità del fatto che l'ultimo episodio di questa serie... incomincia già nel penultimo! Fantastico.
L'addio alla stagione 2010\2011 viene dato prima di tutto con la risoluzione di qualche conto in sospeso di Booth e della grande squadra di cervelloni alle sue spalle: si tratta di cercare e fermare il suo ex compagno dell'esercito, oggi cecchino per hobbie. La ricerca purtroppo parte con una morte improvvisa: quella di Vincent Nigel Murray, il particolare assistente inglese della dottoressa Brennan, caratterizzato dalla mania per numeri, statistiche e curiosità improbabili. Tutti lo ricordano come il più simpatico, ma lo sappiamo tutti che, nel grande ordine delle cose, è stato fatto fuori proprio il più insopportabile. Mica per niente, nell'ultima puntata, quella vera, l'assistente di turno è Wendell. L'omicidio è avvenuto per mano del cecchino proprio nei locali del Jeffersonian, con un proiettile piovuto dal cielo, di precisione millimetrica. L'evento turba ovviamente tutti, ma soprattutto Temperance che, insieme a Booth, assiste all'accaduto, per prima lo soccorre e alla quale vengono rivolte le ultime parole. La vediamo stranamente in lacrime, svegliarsi in piena notte e rintanarsi sotto l'ala protettice del collega per chiedere conforto. Solo il giorno dopo, di sfuggita, racconterà all'amica Angela di esser stata con Booth.
L'ultimo episodio si svolge invece nel modo più tradizionale possibile. C'è un caso di omicidio da risolvere e, come spesso è accaduto, è necessario l'intervento del padre di Temperance per risolverlo. Booth e Bones devono andare sotto copertura fingendosi fidanzati, mentre Angela attende solo il momento giusto per dare alla luce suo figlio. 
Tralasciando per un attimo le orrende parrucche che avrebbero dovuto non renderli riconoscibili (sì, certo, chi oggi non ha un taglio di capelli alla Beverly Hills 90210?) impossibile non notare una certa sintonia tra i due che porta, addirittura, Booth a non contestare e capire al primo colpo, quello che lei dice in termini scientifici. Spesso si notano dei non detti o delle frasi lasciate a metà per far spazio ad Angela e Hodgins che, senza parrucche, distintivi e pistole, stanno anche loro compiendo la loro missione. 
Finalmente, sul concludersi della puntata, i due filoni principali retti fino a questo momento volgono ad una conclusione: da un lato l'assassino viene individuato e fermato, fortunatamente non è la ragazzina treccioluta come si era quasi giunti a pensare, ma si scopre che il movente che ha portato all'insano gesto è il fatto che la vittima non indossasse mai i calzini. Dall'altro lato Angela partorisce e dai primi accertamenti emerge che la patologia tanto temuta non è stata ereditata dal pargolo, il quale, come terzo nome, si ritrova proprio Vincent. La giornata volge quindi al termine e, come consuetudine, Booth e Bones vanno a festeggiare insieme. Finalmente quello che è stato messo da parte fino a questo momento trova il suo posto nel mondo: Temperance confessa all'amico di essere incinta... di lui! Lui pensa, è shockato, ne ride di gioia. The end.

Libere riflessioni. Mi piacerebbe meditare ore ed ore sulla delicatezza con cui è stato trattato l'argomento. Come non sono stati piazzati a caso quarti d'ora di inquadrature a rallentatore di vedo non vedo, versi di gatti a cui è stata pestata la coda, fitte analisi di  cosa ci è successo, cosa dobbiamo fare ora. Sì, la cosa la apprezzo, ma arrivo fino ad un certo punto a considerarla una buona mossa solo perchè siamo nel 2011. A parte che, almeno, una carezza, uno sguardo, un bacio, da qualche parte potevano pure farla intuire, ma non è questo il punto: il punto è che oggi, 2011, una delle piaghe mondiali più devastanti è il gossip. Un po' come la nutella: tutti la odiano ma nessuno ne può fare a meno. Proprio il gossip ha portato sicuramente all'orecchio di molti la fresca notizia che Emily Deschanel (non chiedetemi come si pronuncia: non lo so!) è incinta. Lo sappiamo che la discrezione non è stata una scelta di vita, ma la mossa più facile a poche settimane dal gran finale! Molti si sono interrogati su quale sarebbe stata la sorte dello show alla scoccare del nono mese... ma anche prima! Come farla girare per le scene del crimine con il pancione? Come giustificare il pancione? Oppure, come farla muovere per le vie di Washinton inquadrandola solo dall'ombelico in su per non far vedere il pancione?
L'esperimento è effettivamente già riuscito un paio d'anni fa su set di Grey's anatomy, dove la protagonista Ellen Pompeo è stata per un certo periodo inquadrata o solo in volto, o con tavoli, barrelle, gatti, coperte a non far trasparire il bacino, o da dietro (anche se l'allargamento del fianchi purtroppo tradiva spesso la scelta registica) mentre, per un altro periodo, è stata abilmente fatta sparire dalla scena per rientrare qualche episodio dopo. La cosa effettivamente ha abbastanza funzionato in quel mondo, dove le locations sono limitate e i camici azzurri non lasciano intravvedere molte curve. Funzionerebbe altrove? Non è ancora il momento di scoprirlo! Gli sceneggiatori hanno ripreso un vecchio spunto di maternità della protagonista, hanno aggiunto una felice novità dell'interprete e ci hanno donato una bella sorpresa da covare con cura fino al prossimo autunno.
La adoro!
 
[EDIT: ho detto la mia anche qui]

Commenti