X Tuscolano nuovamente chiamato ai fornelli: Francesca Inaudi a Chef per un giorno

Il dolce dev'essere buono, non dietetico! Altrimenti ti mangi un frutto.
Antipasti:
Frutto al mare
(tonno marinato all'arancia con pane azzimo)
Alla nicchiaiola
(bruschetta)
Primi:
Tuffo di mezzanotte
(tagliolini con sugo di coda di rospo)
Incursione di stracci
(zuppa di ceci con maltagliati)
Secondi:
Arrovellata
(spigola al cartoccio)
La crua
(carne cruda alla piemontese)
Dolci:
Dolcezza di Liliana
(Strudel)
L'oro di Maya
(Cestino di cioccolata con crema di frutta)

Oggi compie il suo debutto in cucina il pane azzimo. Prima di proseguire però la domanda è legittima: come non le è saltato, in tutta la giornata, lo smalto? Brava Francesca anche sotto questo punto di vista. Insegnamento prezioso: usare il parmigiano delle spumine di patate come legante al posto dell'uovo. Altrettanto prezioso è quello fornitoci per le cipolle rosse: da mettere in acqua e aceto di vino rosso, peccato che non ho capito se quando Sergio Maria ringraziava per la scoperta era ironico o no. Francamente irritante quando con meraviglia è costretto ad ammettere sei una brava cuoca.
Per l'occasione il terzetto dei miracoli è nuovamente radunato intorno al tavolo tondo: Romanelli, Borgese e Fadda ai blocchi di partenza con una curiosità che li pervede.
Fiammetta fissa la bruschetta e sentenzia: "c'è l'aglio!". Ma davvero? Pare disgustata, ma che classe nel mettere la fetta in bocca con il mignolo alzato. Romanelli e Borghese nel frattempo sono dubbiosi sulla focaccia azzima. Al pubblico parlante sinceramente incomincerei a far fare la stessa fine di quello di Amici: non lo si sopporta più! E' possibile che edizione dopo edizione i commensali siano sempre più costruiti? Mai uno che mangi quando si ritrova il piatto davanti, invece che farlo freddare alla ricerca degli ingredienti. A non cambiare mai è invece lo stile di Fiammetta. Non smetterò mai di dirlo. Ma dove la trovate una che dopo aver assaggiato una palla di carne cruda (sì sì, con olio, limone, etc etc) punta gli occhi al cielo e dice "Ma è deliziosa!"? Deliziosa! Termini d'altro tempo. Non cambia mai neanche il fallimentare giochino uomo o donna.
I dolci sono arrivati a conclusione dopo una folle guerra tra Maurizio e Francesca a chi fosse più pigliolo. Il verdetto non è ancora ben chiaro, sicuro è il fatto che Lo Strudel fa gola ma se lo mangia solo Fiammetta, Romanelli prima guarda con occhi languidi la colata di Alessandro Borghese, poi, piangendo piangendo riesce a farsi portare anche lui la sua porzione. Fiammetta quasi lo sfotte quando gli chiede se voglia leccarsi anche il piatto. L'eroe del giorno arriva a chiedersi se lo Strudel fosse leggermente caldo o leggermente freddo.
Puntata certamente particolare sotto un sacco di aspetti, tra i quali il personaggio. Forse aprirà tutto un nuovo mondo l'aspetto che ho sottolineato con le foto d'apertura: dopo tanti anni di Tutti baciano Alessio, in cui pareva che lo chef dei primi fosse l'unico oggetto del desiderio ecco il cuoco per un giorno che invece di dare, riceve il classico bacio accademico, ma non solo: riversa le sue attenzioni sul collo dello chef dei dolci.
... in conclusione 3 capelli e mezzo per lei e io, ancora una volta, non so perchè, avrei dato un po' di più. Per capire di che diavolo sto parlando far riferimento al mio canale YT (Non appena riuscirò con immani sforzi a caricare tutta la puntata!)

Commenti

  1. ciao, bel lavoro.
    ho rivisto l'altro giorno questa puntata e mi ha incuriosito molto l'oro dei maya il doce.
    hai percaso la ricetta completa?
    grazie
    federico

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"