Chuck - prime impressioni

L'estate è sempre il momento adatto per scoprire nuovi telefilm, quelli che nell'inverno ti sono sfuggiti e che hai finalmente modo di apprezzare con calma. Capita spesso che a sfuggirti siano più e più stagioni di un telefilm, ma questo è un altro discorso. Anche se ormai l'estate sta finendo, non è mai troppo tardi per Chuck. Credo di aver visto giusto qualche puntata qualche tempo fa al sabato all'ora di pranzo... mi aveva interessato ma vista la strana collocazione è rimasto sempre un po' trascurato nei miei pensieri. Ora sono felice di averlo recuperato e mi piace l'idea di condividere le mie impressioni man mano che seguo l'andamento della storia.
Carini i titoli degli episodi, che vedono sempre Chuck vs ... . Caratteristico quantomeno. Un po' come i The one with di Friends, anche se in Italia (o per meglio dire in italiano) non sono mai arrivati. Carina anche l'idea di base del telefilm: Chuck, il protagonista è un piccolo genio, e così è sempre stato. Ha poco più di 20 anni ma l'unico motivo per cui lavora in un negozio di elettronica invece che essere al college è proprio perchè dal college è stato espulso. La storia non è fin da subito ben chiara, si parla di questo suo ex amico che ha mentito per farlo cacciare, giusto poco prima di ribargli anche la fidanzata. Dopo anni dall'ultima volta in cui si son sentiti (e qua la traduzione fa schifino, perchè a volte dice 4, altre 5, non so come fosse originariamente) Bryce gli manda un e-mail contenente segreti di livello nazionale criptati. In modo inconscio tutti questi segreti gli entrano nel cervello e lui diventa praticamente la memoria umana di CIA e servizi segreti americani. Nel frattempo conosciamo anche Sarah, il quale però non è il suo vero nome (sappiamo solo che il suo secondo nome è Elisa) e John agenti incaricati della sua tutela che, sotto copertura, entreranno a far parte della sua vita: lei fingerà di essere la sua fidanzata, lui un collega del Buy More.
Nel giro di qualche puntata anche i segreti di Bryce vengono a galla: Chuck per missione è costretto a tornare a Stanford, lì scopre che l'amico era già un agente ai tempi del college e che la carognata non è stato altro che un modo per salvarlo dall'arruolamento coatto voluto dalla CIA viste le sue particolari abilità mnemoniche.
Particolarità notate fino a questo momento: il richiamo al volo Oceanic 815 che è stato abbattuto all'interno dei supersegreti di Stato, il fatto che Sarah di cognome faccia Walker, come la Sarah Walker di Brothers&Sisters, la comparsata di Summer al Buy More il che mi fa temere che qualcuno la consideri veramente un'attrice e la presenza di Capitan Fenomeno che sinceramente mi chiedo quanto durerà. Il fatto che Chuck lo prenda così in giro sembra voler preparare il telespettatore al fatto che da un secondo all'altro verà deluso, che l'essere magnifico che si sono sempre trovati davanti non sia così magnifico, e io non posso non chiedermi quando e come questo accadrà. Ovviamente tra gli interrogativi c'è anche quello sul futuro di Sarah e Chuck. Anche conoscere il vero nome di lei sarà una delusione? Lei prima o poi si renderà conto che è affascinata dai modi goffi di lui? Lui smetterà di vederla inacessibile per quanto è bella, intelligente, coraggiosa, etc etc?
Lo scopriremo a breve! Ma non meno di 72, stando alle tempistiche Megavideo.

PS: ma solo a me quel giochetto di spegnere il modem non funziona?

Commenti