Bahrain 2010 - qualifiche



Non poteva essere diversamente: anche quest'anno è ricominciato il mondiale di Formula 1. Le qualifiche, a dire la verità, però, si sono svolte nel torpore consueto. Nessun brivido, tutto scivola giù liscio liscio, se non per qualche novità. Una grande la vediamo anche dalla foto quì vicina: Vettel s'è fatto crescere i capelli, che almeno gli coprono un po' il volto e il complesso diventa, perlomeno, guardabile. Ricordiamo poi il grande ingresso del primo russo nella formula 1 (finanziato nientepopodimenoche da Putin), di Di Grassi, del nipote di Senna e del nonno di Shummacher. Ah no! Quello è sempre lui. Scusate l'errore ma pare proprio che quest'anno Mazzoni senta il passare del tempo e l'età sia un suo chiodo fisso. Per un Shummacher di 41 anni, rientrato dopo 3 di inattività (ma de che visto che avrebbe corso anche in triciclo, se solo avesse potuto), c'è un De La Rosa che di anni ne ha 39, rientrato dopo molto più tempo, ma che nessuno si fila. C'è anche Barrichello, quest'anno biondo per l'occasione, che non ne ha molti meno ma che invece pare proprio non stare simpatico al buon cronista, che continua a ricordarci come la sua "esperienza" sia stata preferita alla giovinezza di Di Grassi un anno fa in Brown, e che forse forse era il caso che il mangia-banane ci pensasse un po' su...
Insomma, tutto nella norma. Mazzoni sta bene, è tornato dalle vacanze con la partigianeria consueta, w la ferrari, che non sarà prima ma è lì lì, dietro al pulcino, figlio di un babyboom momentaneo, w "l'esperienza" e comunque sempre w Shummacher, che si è fatto battere anche da quel pivello del suo compagno di squadra! Bon!
Cenno parcolare lo andrei a fare anche per la nuova grafica, che è andata a peggiorare quella già pessima dell'anno scorso. Dico: ma era tanto difficile non andare a ridurre ancora il carattere dei numerini che stanno lassù in cima allo schermo? Era tanto brutto quando quei numerini erano scritti in nero su sfondo GIALLO in modo che anche i più accecati potessero essere sempre informati su quanto patimento mancasse alla fine? A quanto pare sì, perchè non solo li hanno rimpiccioliti, ma hanno messo anche uno sfondo grigetto che ti incrocia gli occhi, per non parlare dell'identica grafica che appare qua e la per lo schermo ad indicare posizioni, tempi, etc... Non ci siamo però persi per strada le inutili indicazioni sulla temperatura dell'asfalto. Bene!
Per quanto riguarda gli Italiani, decisamente si fanno passi avanti. Ci siamo persi per strada Fisichella, che forse è ancora a fare vacanze sulla neve con il team Ferrari, Liuzzi, neanche a dirlo è ottimista (ma de che?!?) e Trulli ha qualche problema al settaggio (ma noooo!). Ovvero, per due di essi le cose non sono cambiate ma almeno ci evitiamo i vittimismi all'amatriciana di Fisichella ogni volta che un'altra vettura osa essere in pista insieme a lui. Maleducata!
PS: Aggiungo qua sopra un video, montato dalla sottoscritta, che va un po' a riassumere le parole in libertà e quel che è successo durante le qualifiche di ieri... Buona visione.
PS2: Ah, dimenticavo, in Pole c'è Vettel, dietro Massa, Alonso e Hammilton (vicini vicini come buoni amici), Rosberg e Webber, Shummacher e Button, Kubica e Sutil.

Commenti