Il matrimonio del mio migliore amico: una serata inevitabile

Dopo aver visto Vi presento Joe Black ero arrivata alla conclusione che solo la morte e le tasse fossero inevitabili... pensandoci ho capito che non è proprio così: per esempio le bandierine di Fede durante le elezioni, ma anche vedere il matrimonio del mio migliore amico ogni singola estate... pure per uno spirito acido come il mio è inevitabile! Ecco infatti che ieri sera ho ceduto all'ennesima replica gentilmente offerta da Canale 5.
Ore 21.30. Con 20 minuti di ritardo inizia la sigla. Sfondo rosa confetto, sposa e damigelle che cantano mimando scene da favola. Questo regista è un mito! Una giusta sigla sognante, musica coinvolgente, prima di essere catapultati della realtà frenetica di ogni giorno. Ecco Julia Roberts bella, giovane e acqua&sapone, eroina della nostra storia, a cena con il suo amico gay (chi non ne ha uno?) seria e professionale che così, all'improvviso, sente la necessità di chiamare in causa il suo Migliore amico quello con la M maiuscola e tanto di lacrimuccia che scende sentendo raccontare la loro storia, come si sono conosciuti e tutto il resto...
Insomma, ecco anche il nostro eroe, Mike, inevitabilmente bello (e a gran sorpresa) impossibile. Uno che ha pensato bene di rimanere singol per 9 anni finchè non gli passa per la mente di doversi sposare proprio 15 minuti dopo che lei capisce, con molta arguzia, di amarlo ancora. Ed è così che il film prende vita...
Jules con un look che fa invidia a molte ragazze (almeno nei primi 15 minuti dopo la sveglia) si fionda dalla parte opposta del paese (e stiamo parlando dell'America) per sabotare l'evento del secolo ma già dall'arrivo in aereoporto si capisce che il piano fallirà. 'Lei' la riccia e scapestrata Julia Roberts incontra 'l'altra', la perfettissima Cameron Diaz: non un capello fuori posto, abito su misura e senza una grinza e, giusto perchè se le cose non sono difficili non ci piacciono, la ragazza ha anche un mucchio esorbitante di soldi ma un nome orribile (Kimmy)! Non tutto è perduto...
Dopo aver trascorso la prima giornata a far notare ad ogni sposo i difetti del futuro coniuge il tempo a disposizione si abbassa a sole tre giornate ed in effetti urge un nuovo piano perchè questo le si è ritorto contro!
Ovviamente ogni momento di crisi prevede un colpo di scena, qualcosa che dia una scossa alla trama: in questo caso si tratta dell'intervento in presa diretta dell'amico gay che non può far altro che giungere nella lontana città, consolare come solo lui sa fare l'amica depressa e, naturalmente, fingersi il fidanzato, per forza di cose etero, della triste protagonista.
Come ogni colpo di scena prevede da contratto lo sfracello è garantito. Deriva ultima il coro di a pray for you al pranzo di prova al ristorante! Tutti molto divertitima Mike fortemente indispettito... è geloso! Il gioco è fatto... George riprende l'aereo e Jules può continuare la sua impresa da sola, ovvero: può continuare a far danni da sola.
Eppure pareva una bella idea scrivere una lettera al capo di Mike firmandosi come il suo futuro consuocero affinchè lo licenzi... dico pareva perchè si sa, i sensi di colpa sorgono sempre troppo in fretta. In questo caso giusto poche ore, fino a sera... quando Jules più frenetica che mai cerca di andare a cancellare la mail tenuta in sospeso non sapendo che in realtà è già arrivata a destinazione.
A questo punto il colpo di scena finale ha preso vita: il matrimonio per ben 6 ore è stato annullato! Nessuno conosce come stanno le cose se non i diretti interessati tristi, confusi, frastornati dall'evento ma noi fedeli spettatori di queste commedie sappiamo benissimo che le cose non rimarranno così ancora a lungo. La più frastornata è naturalmente Jules che decide, in mezzo a tutta questa confusione, di confessare a Mike il proprio amore ma Kim assiste alla scena e scappa, l'uomo decide di inseguire la ex-futura-sposa, Jules insegue tutti e due... nessuno insegue lei ma nel frattempo abbiamo assistito ad un gradevole senso di dajavù nell'ascoltare le frasi ama me, scegli me, sposa me anche se nessuna Ellen Pompeo potrà mai superare una Julia Roberts, ma questo è un altro discorso!
Come va a finire il film, a questo punto, lo sapete tutti. Jules rinsavisce, convince Kim e Mike a sposarsi e con un adorabile abito lavanda compirà la sua missione da prima damigella dicendo definitivamente addio al suo amore per l'amico. Insomma tutto nella norma ma non posso non confessare che ogni singola volta che vedo questo film arrivo alla fine sperando ardentemente che quel broccolo di Mike abbandoni la bionda smorfiosetta e parta con la rossa amica sempre... ma questo finale temo che dovrò solo immaginarmelo.

Commenti