Ecco svelato l'arcano! - Spagna 2009

Giusto ieri ci stavamo interrogando riguardo a quelle che poteva essere la funzione del mitico Shummy in questo gp. Tecnico della pioggia? Meglio evitare altre brutte figure e poi si sa: al gp di Barcellona non piove dal 1996, giorno in cui lo stesso Schummacher ha ottenuto la prima vittoria in Ferrari (grazie Mazzoni!)... quindi no! Meglio di no! Tecnico del Sole? Sicuramente più utile di Stella Bruno con un microfono in mano, ma non mi sembra il caso...
Il dubbio è rimasto stagnante per un po', ma finalmente ad una ventina di giri dalla fine il mistero è stato risolto. Certo: non grazie a Mazzoni, troppo occupato in altri lidi, ma l'intuito è uno stumento altrettanto efficace: addetto al rifornimento benzina. Non può essere che così... e Massa ringrazia!

Ma partiamo dal principio, ovvero l'unico momento interessante. A poche curve dall'inizio la solita ressa coinvolge tutti i piloti delle posizioni centrali-finali. Alonso da una spanciata a Rosberg che a sua volta da una spanciata (concedetemi il termine molto tecnico) a Trulli che finisce sulla sabbia, la macchina parte in testacoda, ma circondato da macchine non fa altro che una strage! Fuori così Trulli, Sutil, Buemi (lo svizzero di origine siciliana che vive nel Bahrein per evitare il servizio di leva) e Bourdais (il francese con gli occhiali). 5 giri di Safety Car poi Raikkonen, passato decimo, inizia la battaglia con Heidfeld visibilmente in mezzo ai piedi! Tentato sorpasso 1 - buca. Tentato sorpasso 2 - buca. Tentato sorpasso 3 - buca. Pare proprio che il Kers non vada. Stella Bruno prontamente dai box Ferrari conferma che il Kers del Finlandese non ha proprio alcun problema...
... ed infatti ecco il finlandese poco prima citato che accosta gentilmente e fa passare gli altri. La macchina l'ha piantato lì! Che porta un po' sfortuna anche lei?
Della serie 'facciamoci perdonare' eccola farsi largo tra tutti i giornalisti per fargli anche lei la fatidica domanda: "Kimi, du iu nou uich... click! no, è stato puù forte di me! Ho cambiato canale: non sono riuscita a sentire l'intera domanda fatta dall'unica persona che parla inglese peggio di me. La gara prosegue così indisturbata e noiosa per un numero di giri infinito... tutto rimane più o meno uguale. I primi 4 posti si affollano un po' in ordine sparso Button, Barrichello, Massa e Vettel: un po' uno e un po' l'altro senza darsi fastidio più di tanto fino al fantastico momento in cui viene annunciato 'Team Radio per Massa'. Pronta la traduzione di Mazzoni: gli hanno detto di piantarla di scappare da Vettel che gli sta attaccato al tubo del gas visto che non ha abbastanza benzina per arrivare in fondo sostenendo quei ritmi. Eh?! Questo è il colmo! Ed è così che dopo un po' di tentennamenti, un altro invito da parte dei box a rallentare questo povero diavolo deve farsi passare avanti tanto da Vettel quanto da, aihmè, Alonso all'ultimo giro proprio per poterlo fare quell'ultimo giro.
Prima cosa: complimenti ad Alonso per essere riuscito a finire sull'erba anche per sorpassare un'auto disposta a farlo passare e 2 o 3 volte più lenta di lui! Bravo come al solito nei passaggi.
Seconda cosa: ma che manipolo di incapaci! [sfogo necessario, ndr] Fantastico Luca Colajanni (addetto ufficio stampa ferrari) che con quell'espressione da non credo quello che dico ma mi hanno obbligato esce fuori e, al microfono dell'immancabile, dichiara che all'ultimo pit-stop c'è stato un reflusso del serbatoio e che... il pallone è rotondo, Venezia è bella ma non ci vivrei e sicuramente è tutto un complotto della sinistra. Qualcuno insegni a mentire a quell'uomo!
Direi che anche per questo fine settimana è tutto. Preparatevi per Montecarlo... ci sarà da divertirci!

Commenti